• Camera di San Paolo
  • Camera di San Paolo
  • Camera di San Paolo
0

12

Il convento benedettino femminile di San Paolo ebbe origine nel 1005 e conobbe il suo momento di maggior splendore a cavallo tra XV e XVI secolo, sotto la reggenza delle colte badesse Cmonastero San Paoloecilia e Orsina Bergonzi e Giovanna da Piacenza.

All’interno dell’edificio, nell’appartamento privato di Giovanna, si trova la celebre “Camera del Correggio”, una delle imprese artistiche più significative del Rinascimento: dipinta sulla volta come un illusionistico pergolato estivo, fu realizzata dal grande artista intorno al 1519.

La camera affrescata dal Correggio costituiva la parte più preziosa dell’appartamento privato della Badessa, in origine composto da sei locali, di cui solo questa stanza insieme a quella attigua dipinta dal pittore parmigiano Alessandro Araldi nel 1514 erano probabilmente destinate ad una funzione pubblica.

camera San Paolo

Il pittore parmigiano elabora il soffitto con un elegante intreccio di ornati a grisaille su fondo blu, inserendo al centro una balaustra aperta sul cielo, dalla quale si affacciano putti musicanti, una soluzione evidentemente memore della Camera degli Sposi di Mantegna a Mantova.  Tutto il programma della volta è giocato sull’alternanza di episodi tratti dal mito o dalla storia antica e scene tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento, in un continuo, e talvolta per noi ancora oscuro, gioco di rimandi reciproci.

camer san paoloL’attuale percorso di visita ricostruisce la struttura dell’appartamento attraversando anche il vano dell’antico refettorio del Monastero, poi trasformato in cappella, in cui sono esposti una serie di affreschi staccati dei secoli XV e XVI e uno splendido coro ligneo seicentesco.

Orari e biglietti: Camera di San Paolo e Appartamento della badessa – da martedì a venerdì 8.30 – 14.00; sabato 8.30 – 18.00,luglio e agosto sabato 8.30 14.00.

#Domenicaalmuseo: ogni prima domenica del mese aperto dalle 8.30 alle 14.00 con ingresso gratuito. Dal 1 gennaio al 20 marzo 2016 domenica chiuso tranne domenica 7 febbraio e domenica 6 marzo in occasione di #Domenicalmuse. Lunedì chiuso

Biglietto intero: € 2,00 – Biglietto ridotto: € 1,00 Ingresso ridotto ai cittadini italiani e stranieri con cui esiste reciprocità dai 18 ai 25 anni. Ingresso gratuito per tutti i visitatori al di sotto dei 18 anni. ATTENZIONE: ogni prima domenica del mese ingresso gratuito per tutti i visitatori

Comments are closed.