Lavanda Vera
Produciamo gli olii essenziali direttamente nella nostra azienda agricola, a chilometri zero, attraverso un estrattore in acciaio INOX distillando in corrente di vapore.
Questa distillazione viene utilizzata nel caso di sostanze termolabili a cui si aggiunge vapore d’acqua; in questo modo il componente meno volatile (quello con temperatura di ebollizione più alta) rimane nella soluzione liquida, mentre quello più volatile (con temperatura di ebollizione più bassa) evapora e condensa nel condensatore in cui scorre acqua di raffreddamento.
Una volta condensato viene raccolto l’olio essenziale che si separa dall’acqua aromatica perché più leggero. Per quanto riguarda la lavanda vera, da non confondere con il più diffuso lavandino, effettuiamo un solo raccolto all’anno tra luglio ed agosto.
Con la salvia officinale si possono generalmente effettuare due tagli all’anno, uno in primavera ed uno a fine estate. Dopo pochi giorni dalla raccolta procediamo subito alla produzione degli olii essenziali attraverso la distillazione.